Il teatro del popolo di Castelfiorentino. Storia e memoria 1867-2017
Silvana Editoriale
Edited by Fabio Dei, Antonio Fanelli and Giovanni Parlavecchia.
Cinisello Balsamo, 2018; bound, pp. 256, 40 col. ill., cm 17,5x24,5.
(Arte).
series: Arte
ISBN: 88-366-3851-1 - EAN13: 9788836638512
Subject: Civil Architecture/Art,Theatre
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 1.01 kg
Dopo 150 anni questo Teatro, nel solco di quel grande patrimonio di forze, di volontà, di competenze, di intelligenze, che hanno arricchito e reso più civile la comunità di Castelfiorentino, è parte attiva e insostituibile per una comunità sempre più vasta, che vi trova le adeguate risposte al reale bisogno di cultura e di socialità.
Il Comune di Castelfiorentino e la Banca Cambiano 1884 s.p.a., attraverso la Fondazione Teatro del Popolo, sono impegnati a investire risorse nello sviluppo di questa istituzione che accompagna e sostiene pure i cambiamenti dell'identità urbana e socio-culturale.
"La comunità di Castelfiorentino - come ha scritto il cittadino onorario Antonio Paolucci - è orgogliosa della sua storia ed è consapevole che non c'è futuro senza memoria": anche il Teatro del Popolo, ricordando il proprio passato, vuole essere soggetto attivo nel costruire il futuro.
Il programma delle iniziative per i 150 anni non è la mera celebrazione di un anniversario ma l'occasione per riflettere su come costituisca un luogo di incontro e un punto di riferimento per la comunità castellana, valdelsana e di più ampi confini.
Siamo convinti che il Teatro, pur nel radicale mutare degli scenari sociali, educativi, culturali, artistici, sia ancora il luogo emblematico dove una comunità sempre più vasta e articolata ritrova i sentimenti, l'impegno, la solidarietà, il senso di appartenenza, i sacrifici, le speranze, le passioni, i momenti di gioia, che le sono propri.