Robert Wilson. Tales
Silvana Editoriale
Varese, Villa Panza di Biumo, November 4, 2016 - March 4, 2018.
Cinisello Balsamo, 2099; paperback, pp. 96, cm 23x28.
(Arte).
series: Arte
ISBN: 88-366-3936-4 - EAN13: 9788836639366
Subject: DigitalArt,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.49 kg
Nelle singole stanze della villa Robert Wilson ha realizzato l'allestimento dei video ad alta definizione che uniscono la fissità del ritratto alla sua continua e lenta mutazione (Video Portraits), riuscendo ogni volta a instaurare uno specifico dialogo con gli ambienti, gli arredi e la collezione d'arte. Celebri personaggi del mondo delle arti e dello spettacolo si alternano a esemplari del mondo animale, per lo più in via d'estinzione, lungo una spettacolare galleria di invenzioni, che contamina l'immagine di varie icone della contemporaneità con quella di icone del recente passato o di capolavori della storia dell'arte.
Il nucleo più numeroso, che occupa interamente l'ala sud del primo piano della villa, è costituito dalla serie dei Lady Gaga Portraits, un importante progetto realizzato nel 2013, esposto nello stesso anno al Louvre di Parigi e ora presentato per la prima volta in Italia. La cantautrice statunitense rivive attraverso il riferimento a tre celebri dipinti del passato, connessi in maniera diversa all'idea della morte: il ritratto di Mademoiselle Caroline Rivière (1806) di Jean-Auguste-Dominique Ingres, effige di un'adolescente scomparsa prematuramente, il popolarissimo La morte di Marat (1793) di Jacques-Louis David, con la cruda rappresentazione del momento successivo all'assassinio del rivoluzionario francese, e, infine, Testa di San Giovanni Battista (1507) del leonardesco Andrea Solari, una piccola tavola oggi al Louvre giocata sul netto contrasto luce-ombra e sul virtuosismo dei riflessi luminosi.
Robert Wilson dimostra di essere, come qualcuno lo ha definito, un "Maestro delle luci", in grado di proporre continue invenzioni, con effetti naturali e nel contempo teatrali. Lo stesso Wilson ha dichiarato "La luce è architettonica. È un altro attore". Wilson definisce i Video Portaits dei "paesaggi mentali", delle "finestre" e sottolinea lo stretto rapporto con il suo lavoro teatrale. Spiega anzi come in alcuni di essi ci sia talora una sorta di citazione diretta dal teatro stesso.