Immagini come alfabeto. La fotografia come strumento di scoperta e conoscenza nei programmi scolastici
Silvana Editoriale
Edited by Formenti L. and Zannelli D.
A cura di Diletta Zannelli, con Laura Formenti e Andrea Pinotti.
Cinisello Balsamo, 2021; paperback, pp. 200, 70 col. ill., cm 15,5x23.
(Arte).
series: Arte
ISBN: 88-366-4830-4
- EAN13: 9788836648306
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 1 kg
Il quaderno di studi presenta gli atti del convegno sull'educazione all'immagine promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea nell'ottobre 2020. È rivolto a docenti, formatori ed educatori e vuole offrire spunti di riflessione sui possibili usi della fotografia, intesa come risorsa e linguaggio, all'interno dei programmi scolastici di diverso ordine e grado. Nel volume sono raccolti i contributi di studiosi e operatori provenienti da diversi ambiti di ricerca, dalla storia dell'arte all'estetica, dalla neurologia alla psicologia e alla pedagogia: Pasquale Campanella, Anna Castagnoli, Marco Dallari, Nicola De Pisapia, Laura Formenti, Chiara Frigerio, Vittorio Gallese, Alessia Lanzi, Franco Lorenzoni, Silvia Mascheroni, Melina Mulas, Maria Teresa Nardi, Cristina Nuñez, Roberta Opassi, Gustavo Pietropolli Charmet, Andrea Pinotti, Katia Provantini, Franca Zuccoli.