Nel segno di Raffaello. Disegni della Biblioteca Reale di Torino. In the footsteps of Raphael. Drawings from the Royal Library of Turin
Silvana Editoriale
Edited by Aceto A.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2022; paperback, pp. 64, ill., cm 23x28.
ISBN: 88-366-5018-X
- EAN13: 9788836650187
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.65 kg
La straordinaria eredità artistica del disegnatore più talentuoso di tutti i tempi, Raffaello Sanzio, è illustrata attraverso ventisette disegni della Biblioteca Reale di Torino. Dal Perugino, mentore di Raffaello, a Giulio Romano, Perino del Vaga, Parmigianino, e molti altri, la selezione di disegni attesta l'impatto profondo e trasformatore che la lezione del maestro urbinate ha avuto sulle successive generazioni di artisti. Ciascun foglio risuona del suo genio e della sua abilità, ora attraverso l'uso di materiali, quali gessi terrosi e inchiostri, ora nel trattamento delle tematiche, permettendoci di avvicinarci alla sua mente creativa e al contempo di illustrare un capitolo fondamentale della cultura disegnativa del Rinascimento.