Andy Warhol. La pubblicità della forma
Silvana Editoriale
Milano, Fabbrica del Vapore, October 22, 2022 - March 26, 2023.
Edited by Bonito O. and Falcioni E.
Cinisello Balsamo, 2022; paperback, pp. 240, ill., cm 12x7.
ISBN: 88-366-5307-3
- EAN13: 9788836653072
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.65 kg
"Warhol è il Raffaello della società di massa americana che dà superficie ad ogni profondità dell'immagine, rendendola in tal modo immediatamente fruibile, pronta al consumo, come ogni prodotto che affolla il nostro vivere quotidiano. In tal modo sviluppa un'inedita classicità nella sua trasformazione estetica. Così la pubblicità della forma crea l'epifania, cioè l'apparizione, dell'immagine." (Achille Bonito Oliva). Il volume racconta Andy Warhol attraverso una selezione di oltre 200 opere tra dipinti, opere uniche, serigrafie, disegni, polaroids, fotografie e altri cimeli, che ripercorrono i momenti salienti del suo percorso, dagli esordi negli anni Cinquanta alla consacrazione negli anni Ottanta: un artista poliedrico e dalle mille sfaccettature, che in tre decenni ha rivoluzionato la storia dell'arte del Novecento.