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Moda e pubblicità in Italia. 1850 - 1950

Silvana Editoriale

Edited by Cimorelli D., Paulicelli E. and Roffi S.
Cinisello Balsamo, 2022; bound, pp. 312, ill., cm 12x24.

ISBN: 88-366-5341-3 - EAN13: 9788836653416

Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Italy

Languages:  italian text  

Weight: 0.65 kg


Moda e pubblicità sono parte dell'immaginario collettivo di un Paese, del suo sentire, guardare e inventare il mondo. Il volume racconta la nascita e lo sviluppo della moda in Italia e dei grandi magazzini, dai Magazzini Mele di Napoli a La Rinascente di Milano, due pilastri di un unico edificio, e il ruolo degli strumenti di comunicazione, dalle riviste ai manifesti - in alcuni casi vere e proprie opere d'arte, affidate alla creatività di geniali cartellonisti quali Dudovich, Metlicovitz, Villa, Sacchetti, Boccasile, Mauzan, Beltrame, Sepo -, fino ai cataloghi e al cinema, senza dimenticare le più folli e divertenti invenzioni e promozioni per attirare la clientela.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci