Bruna Esposito. Con questi chiari di luna
Silvana Editoriale
Edited by B. Casini.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2024; paperback, pp. 128, 100 col. ill., cm 16,5x23.
ISBN: 88-366-5680-3 - EAN13: 9788836656806
Subject: Collections,DigitalArt,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Metal Working,Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Photography,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Il volume documenta una selezione di 40 opere realizzate negli ultimi vent'anni. Il titolo "Con questi chiari di luna", dichiara l'interesse dell'artista per i detti popolari, confermato dai titoli dei lavori, nelle cui metafore spesso naturalistiche si stratifica una saggezza arcaica. Il carattere colloquiale che li caratterizza rivela un senso di familiarità: tramandate di generazione in generazione, le espressioni proverbiali entrano a far parte di quel lessico familiare su cui si costruisce l'identità individuale, e in cui si celebra una memoria comune.
La ricorrenza di materiali e interessi nelle opere di Esposito rivela una pratica artistica consistente e impegnata, declinata in una dimensione, insieme etica ed estetica, di precisione delicata, il cui esito è una silenziosa densità poetica.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra