Guglielmo Marconi. Vedere l'invisibile
Silvana Editoriale
Roma, Vittoriano e Palazzo Venezia, October 10, 2024 - April 25, 2025.
Edited by Cinecittà and Ministero della Cultura.
A cura di Ministero della Cultura e Cinecittà.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2024; hardback, pp. 288, 250 col. ill., cm 24x28.
ISBN: 88-366-5939-X - EAN13: 9788836659395
Languages:
Weight: 0 kg
Il volume, realizzato nell'ambito delle manifestazioni per questa importante ricorrenza, offre un ritratto a tutto tondo dello scienziato, ripercorrendo la sua vita fin dalla giovinezza, a partire dalle sperimentazioni che gli avrebbero consentito di mettere a punto la comunicazione wireless.
Marconi fu anche un abile uomo d'affari, in grado di difendere le sue invenzioni e di promuoverne la diffusione in tutto il mondo. Legatissimo al mondo anglosassone e americano, amò profondamente l'Italia: nominato Senatore del Regno nel 1914, fu anche ai vertici di numerose istituzioni culturali, quali il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Regia Accademia d'Italia e l'istituto Treccani.
Il volume, inoltre, approfondisce non solo il suo rapporto con la politica e quello di sincera amicizia con Gabriele D'Annunzio e con altri personaggi celebri del suo tempo, come Luigi Pirandello, Enrico Caruso, Giacomo Puccini e Papa Pio XI, ma anche i tratti privati, grazie alla ricca documentazione che lo immortala in compagnia dei più intimi affetti familiari.
I testi sono accompagnati da un prezioso repertorio di immagini storiche e di documenti originali: un volume di grande interesse, per ricordare una delle personalità più importanti dell'era moderna.
9 788836 659395 a cura di Ministero della Cultura e Cinecittà 24 x 28 cm 288 pagine 250 illustrazioni edizione italiano/inglese cartonato EAN 9788836659395 35 € indicativo Guglielmo Marconi Vedere l'invisibile CINECINE CITTCITTÀ À testi di: sen. Lucia Borgonzoni - Sottosegretario di Stato alla Cultura Chiara Sbarigia - Presidente Cinecittà Giulia Fortunato - Presidente Comitato Nazionale Marconi 150 Edith Gabrielli - Direttrice generale del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia Giovanni Paoloni - Prof. Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Lettere e Culture Moderne Padre Paolo Benanti - Prof. Pontificia Università Gregoriana, Facoltà di Teologia Roberto Cingolani - Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo S.p.a.
Simona Casonato - Curatrice collezioni Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano Amm. Giuseppe Cavo Dragone - Capo di Stato Maggiore della Difesa Walter Villadei - Cosmonauta John Janwick - Presidente Marconi Society Robert Seatter - BBC
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno