Il Trecento Adriatico. Paolo Veneziano e la Pittura tra Oriente e Occidente
Silvana Editoriale
Rimini, Castel Sismondo, August 19 - December 29, 2002.
Edited by Flores D'Arcais F.
Cinisello Balsamo, 2002; paperback, pp. 247, b/w ill., 65 col. ill., numbered col. plates, cm 23x28.
(Arte. Dal Medioevo al Rinascimento).
series: Arte. Dal Medioevo al Rinascimento
ISBN: 88-8215-432-7
- EAN13: 9788882154325
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Europe,Venetian,Venice
Extra: Bizantyn Art
Languages:
Weight: 1.305 kg
La pittura delle regioni sulle sponde dell'alto Adriatico fu nel XIV secolo influenzata in modo determinante dall'attività pittorica di Paolo Veneziano. Artista spesso trascurato, attivo a Venezia dalla metà del Trecento, fu creatore di un singolarissimo linguaggio che determinò il rinnovamento dell'arte lagunare, fino ad allora strettamente legata all'arte bizantina. Venezia divenne da allora nuovo centro propulsore delle novità stilistiche; la città, porta e ponte tra Oriente e Occidente, divenne centro di un sistema di diffusione dell'arte che utilizzando le rotte commerciali ha lasciato testimonianze su tutte le coste adriatiche. Il catalogo riunisce per la prima volta un vasto numero di opere dell'artista veneziano molte delle quali sinora inedite. Gli effetti del rinnovamento determinato da Paolo Veneziano sono dimostrati non solo attraverso dipinti provenienti dalle due sponde dell'Adriatico, ma anche attraverso sculture, miniature, oreficerie di grandissimo pregio artistico.