Ipermercati dell'arte. Il consumo rappresentato, ironizzato, contestato
Silvana Editoriale
Siena, Palazzo delle Papesse/Palazzo Pubblico/Santa Maria derlla Scala, 9 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Italian and English Text.
Cinisello Balsamo, 2004; hardback, pp. 192, 108 col. ill., cm 18x25.
ISBN: 88-8215-816-0
- EAN13: 9788882158163
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Sculpture
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.92 kg
La mostra "Ipermercati dell'arte. Il consumo rappresentato, ironizzato, contestato", di cui il volume è il catalogo, è dedicata a un tema di grande rilievo fin dai tempi delle prime avanguardie storiche: il rapporto dell'arte con la cultura di massa e con i suoi elementi più caratteristici, gli oggetti di consumo. Il progetto espositivo segue in dettaglio tre fondamentali maniere di presentare e rappresentare gli oggetti di consumo nelle opere d'arte: il puro "ritratto" delle merci, come è avvenuto nella pop art, nell'iperrealismo, e in molti altri casi di singoli artisti; l'ironia sulla merce, ovvero la trasformazione delle dimensioni, dei colori e delle forme per ricreare, sulla base del già visto e conosciuto, nuovi oggetti estetici; infine la contestazione della merce da parte di artisti che, attraverso i loro mezzi espressivi, hanno
messo in discussione il modello fondamentale della civiltà industriale e dei consumi di massa. Il volume ripropone tutte le oper esposte - circa 150 di altrettanti artisti attivi negli ultimi quarant'anni - oltre ai contributi dei curatori dell'evento.