Marino Marini
Silvia Editrice
Città del México, Museo Nacional de San Carlos, December 1, 2005 - February 17, 2006.
Edited by Tosi M. T.
Translation by Lopez Villafranco C.
Italian and Spanish Text.
Cologno Monzese, 2005; paperback, pp. 128, col. ill., tavv., cm 24x30.
ISBN: 88-88250-42-5 - EAN13: 9788888250427
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.68 kg
Questa è la prima volta che un'esposizione dedicata all'opera di Marino Marini si presenta in Messico. Il Consejo Nacional para la Cultura y las Artes si congratula con il Museo Nacional de San Carlos per aver avuto l'iniziativa di organizzarla e off rire al pubblico più di cento opere di questo artista italiano.
I disegni, oli e sculture di Marini sembrano non corrispondere a nessun momento storico in particolare, come se si trovassero fuori del tempo. L'artista attribuisce questa atemporalità dell'opera alla conoscenza dell'arte del passato, riconoscendo la sua fonte di ispirazione in artisti quali Botticelli e Donatello e ancora prima negli etruschi, la cui abilità di sintesi e astrazione evidenzia l'essenziale. Comunque, attraverso le opere di Marini il pubblico potrà partecipare ad un intenso dialogo fra il passato e il presente.
Riferirsi a Marino Marini è anche parlare dell'Europa scossa dalle due guerre mondiali, in cui artisti quali Picasso, Chagall, Miró, Brancusi e Moore hanno dato spazio al loro talento. Per tutti loro, come per Marini, l'arte è stata un rifugio, una catarsi di fronte all'incertezza di quei giorni.
Una mostra di tale importanza non sarebbe possibile senza il generoso apporto di tutti coloro che hanno collaborato ad essa. Meritano una menzione particolare l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura, che costantemente promuove attività di scambio culturale e che in questa occasione ha propiziato l'avvicinamento del Museo Nacional de San Carlos e...