Walter Tobagi. Profeta della ragione
Silvia Editrice
Edited by A. Lega, Baiocchi G. and Chiarelli P.
Cologno Monzese, 2006; paperback, pp. 192, ill., cm 17x24.
ISBN: 88-88250-48-4 - EAN13: 9788888250489
Languages:
Weight: 0.63 kg
Nella celebrazione di ricorrenze e anniversari, anche tragici (come è il nostro caso), si finisce sempre per temere la vittoria della retorica o il sovrapporsi di antiche polemiche che sbiadiscono una figura, nascondono le sue idee, stemperano un impegno e un sacrificio, insomma "dimenticano" una persona.
Invece non è stato così per questo volume che raccoglie non solo gli atti del Convegno tenutosi il 27 maggio 2005 al Circolo della Stampa di Milano ma anche la copiosa rassegna stampa dedicata alla vicenda. Da queste pagine emerge senza ombra di dubbio un gusto sobrio e sincero di interrogarsi davvero sul significato di un'esperienza professionale e civile, di lasciarsi liberamente interpellare da un patrimonio di cultura e di conoscenza troppo presto inutilmente interrotto, ma che presenta tutt'ora una sua intrinseca attualità.
Che tutto questo sia avvenuto per iniziativa dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti, ed in particolare di quattro amici e colleghi di Walter, ha una ragione profonda che vale la pena di esplicitare. Infatti, in una lettera familiare del dicembre 1979 Walter scriveva: "...Nell'Associazione tutto questo mi è sembrato secondario: ho cercato anche lì di fare il mio dovere, ma il motivo per cui mi sono addossato quella parte è un altro: un gesto di solidarietà verso quei colleghi che considero anche amici, con i quali ho condiviso tante esperienze negli ultimi due anni. Un senso di solidarietà, un modo di non ragionare solo in termini di utilitarismo personale. So bene che tutto questo si ripercuote su di te e sui bambini. Per questo spero che dalla vicenda dell'Associazione Lombarda possa uscire al più presto, senza che sia compromessa né la mia immagine personale né la posizione di quei colleghi che io ho cercato di rappresentare....".
Ci consola scoprire che quello spirito di solidarietà non sia andato perduto. E che, a distanza di così tanti anni, si manifesti con la cura appassionata e discreta che Giuseppe Baiocchi, Paolo Chiarelli, Achille Lega, Marco Volpati, quattro amici sinceri di Walter hanno saputo esprimere. Prima con il libro che raccoglie e presenta i suoi scritti più significativi da storico, da giornalista e da esponente sindacale: ed ora con questo volume che completa con un paziente lavoro uno spirituale itinerario della memoria. E restiamo convinti che...