art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Storia di un coro. Coro Fogolar Furlan di Milano

Silvia Editrice

Edited by Iacobuzio S. and Zanin P.
Cologno Monzese, 2006; bound, pp. 64, ill.

ISBN: 88-88250-50-6 - EAN13: 9788888250502

Subject: Essays (Art or Architecture),Music

Places: Milan

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


Un coro friulano a Milano, che canta in marilenghe. Un coro composto da una trentina di signore e signori provenienti da ventitré paesi diversi del nostro Friuli: tutti pienamente integrati in terra di Lombardia, ma tenacemente aggrappati alle loro radici, che mantengono vive e vitali anche attraverso i canti della tradizione, con entusiasmo ed impegno ammirevoli. Un coro che da sedici anni, sotto la guida assidua e instancabile del maestro Mario Gazzetta, è presente con il suo ampio e variato repertorio nelle innumerevoli occasioni - feste sociali, sagre popolari, solennità religiose - che ravvivano l'arco di un'annata.
Un coro così è una realtà più unica che rara: sono pochi, pochissimi i Fogolârs che possono vantare un gruppo corale tutto loro; e nel Nord Italia, a quanto ci risulta, addirittura quasi nessuno. Dire dell'importanza di un coro, che ripropone in un'altra terra i canti della terra natia, sembra quasi superfluo. Va ricordata tuttavia l'esigenza sempre più sentita di valorizzare il patrimonio musicale friulano, che è ricchissimo e originale; e noi, friulani della diaspora, sentiamo quanto siano importanti sotto questo aspetto la forza evocatrice della memoria e la nostalgia della lontananza, nel tempo e nello spazio.
Quest'anno il Fogolâr Furlan di Milano festeggia le sue nozze di diamante: sessant'anni di vita, densi di eventi culturali e ricreativi. è in questa cornice che si inserisce...

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 8.55
€ 9.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci