Roberta Musi. Fermo immagine
Silvia Editrice
Cologno Monzese, 2008; clothbound, pp. 120, ill.
ISBN: 88-88250-99-9 - EAN13: 9788888250991
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.63 kg
Questa bellissima citazione di Parmenide racchiude l'anima evocativa della pittura di Roberta Musi. Artista figurativa parmense dal talento indiscusso, esprime attraverso le sue opere, un'approfondita ricerca per raggiungere l'equilibrio tra la bellezza esteriore e quella più sottile ma non meno rilevante dell'anima.
È un piacere immenso incontrare l'artista così spontanea e amabile nel suo studio di Milano molto confortevole e luminoso.
I suoi quadri celebrano la riscoperta della poesia, dell'eleganza e della rinascita del gusto estetico in un mondo dominato dalla violenza e dalla volgarità.
Osservando la maestria dei movimenti dei "cavalli" soggetti che caratterizzano lo stile dominante di Musi, improvvisamente scompare la malinconia per lasciare spazio all'ottimismo che traspare e avvolge completamente la mente.
Il cavallo rappresenta infatti, la forza, la competizione, la corsa ma anche e soprattutto l'amore per la vita e il desiderio di libertà. Correre per la vittoria è stimolante e come nella vita, il traguardo è a volte impervio da raggiungere.
L'artista raggiunge il sublime per la notevole scioltezza d'esecuzione e la padronanza delle figure in movimento. La grande preparazione ed esperienza acquisita nel corso degli anni, le permette di elaborare una tela brillante, immediata, dai colori caldi sapientemente calibrati. Tra le varie tecniche pittoriche affrontate con estrema facilità e disinvoltura, evidenziamo anche la notevole intensità cromatica che affiora nelle sue incisioni.
Pochi sono gli attimi di pausa nel lavoro, perché la sua prorompente energia è fonte di...