art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Bjarne Melgaard. [Edizione Italiana e Inglese]

Silvia Editrice

Translation by Kercher P.
Italian and English Text.
Cologno Monzese, 2008; paperback, pp. 40, ill.

ISBN: 88-96036-02-X - EAN13: 9788896036020

Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.19 kg


Si è detto spesso che le mostre di Bjarne Melgaard assomiglino ad un attacco frontale all'osservatore: la gente si sente sfidata nelle proprie margini di tolleranza quando incontra le sue opere, che offuscano le frontiere sia formali che tematiche.
Le opere di Melgaard prendono lo spunto non di rado da certi motivi, certi personaggi centrali - sia fittizi che veritieri. Essi costituiscono in un certo senso degli alter ego, con cui l'artista si può vestire: l'uomo Lampadina, Rudolf Valentino, Aka Raul, Bernard St'Summiere, Rob Bo'bel e Joey Stefano. I caratteri che giocano un ruolo importante nelle vita di Melgaard spesso fanno anche parte del suo universo artistico, tra cui il suo cane Chihuahua, Jasmin.
Sia i dipinti che i disegni di Melgaard che risalgono alla mostra del 2001 presentano il contrasto tra la line morbida espressionistica della matita e l'attività sessuale della figurazione. Un esempio ne è la giustapposizione tra un testo pieno zeppo di cliché dell'attrice e cantante Olivia Newton John e l'immagine di un corpo maschile sanguinante assoggettato ad un trattamento sadomaso. Con questo dissonanza di stili ed espressioni, Melgaard si lascia descrivere al meglio come un artista che demolisce le barriere. I testi applicati da Melgaard nella sua installazione presso la Galleria Faurschou di Copenaghen erano scritte di natura privatissima, composte dal punto di vista di una narrativa personale in cui le frontiere tra il privato e il pubblico, ma anche tra la finzione e la realtà, vengono disciolte od offuscate.
La seconda mostra personale tenuta da Bjarne Melgaard alla Galleria Faurschou, nell'anno 2005, sottolinea...

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 15.20
€ 16.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci