Percorsi. Carte, mappe, itinerari di viaggio e vedute per una storia di Milano e dintorni
Silvia Editrice
Cologno Monzese, 2000; paperback, pp. 120, b/w and col. ill., cm 20x24.
Subject: Maps, Documents, Old and Rare Books,Towns
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance,1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Milan
Languages:
Weight: 0.46 kg
Queste esigenze hanno prodotto, già nell'antichità, le carte, le mappe, le rappresentazioni dei territori, modellizzate e costruite con tecniche che nel tempo si sono evolute con criteri scientifici; ora guardiamo con simpatia le antiche carte dell'Italia che offrono una immagine distorta e buffa rispetto alle foto dal satellite che siamo abituati a vedere, ma grazie a quelle raffigurazioni sono cresciuti e si sono sviluppati i traffici, i viaggi, i contatti e gli scambi tra le popolazioni.
Le carte inizialmente disegnate a mano, vennero prodotte, dopo l'invenzione della stampa, con sistemi xilografici e meglio ancora, in tempi successivi, con le incisioni su lastra metallica, permettendo così la pubblicazione di stupendi atlanti, talvolta anche colorati a mano.
I traffici di merci e di conoscenze hanno sviluppato nuove sinergie tra popoli diversi e la maledizione di Babele (incomunicabilità e divisione) è stata contrastata dai viaggi che le mappe consentivano.
Il percorso che la mostra propone, rappresenta un viaggio a ritroso rispetto alla normale esperienza (dall'orto di casa al mondo), è infatti una zoomata ideale dal mondo su Milano ed il suo territorio.
Carte, mappe, itinerari postali, vedute ed editti: materiali per costruire la Storia e le storie individuali, tappe di un'approfondimento che ciascuno può effettuare in un gioco della memoria, con materiali bellissimi, per modellare una identità inserita nel contesto...
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno