Piero Guccione illustratore
Skira
Edited by Cimatti P. and Nifosì P.
Ragusa, Palazzo Garofalo, 29 ottobre - 4 novembre 2011.
Milano, 2011; paperback, pp. 208, 200 col. ill., 200 col. plates, cm 24x28.
(Archivi dell'Arte Moderna).
series: Archivi dell'Arte Moderna
ISBN: 88-572-1262-9 - EAN13: 9788857212623
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.265 kg
racconta del cielo "che è pensiero del cielo"; racconta dei fiori che sono "essenza" dei fiori; racconta delle ferite, dei rivoli di sangue rosso che costantemente ritroveremo nelle sue opere; racconta dell'arte, delle opere dei classici, della loro controversa e complessa bellezza, dei sentimenti in esse racchiusi, compagne di viaggio, inquietanti consolatrici del vivere; racconta di stati d'animo evocati, di immagini sospese, rarefatte, in un territorio visionario intangibile, impalpabile.
Pubblicato in occasione dell'esposizione in prima istanza a Ragusa e a seguire presso la Biblioteca Nazionale di Parigi e il Palazzo dei Normanni a Palermo, il volume presenta un corpus consistente e fondamentale dell'opera di Piero Guccione. Il commento visivo delle opere letterarie di Stendhal (Il rosso e il nero), di Camillo Boito (Senso), di Tomasi di Lampedusa (Il Gattopardo), di Serafino Amabile Guastella (Due mesi in Polisella), di Enzo Papa (La città dei fratelli), delle opere liriche di Vincenzo Bellini (Norma), di Pietro Mascagni (Cavalleria rusticana), di Richard Wagner (Tristano e Isotta) e delle poesie di Giorgio Soavi e di Filippo de Pisis è un tutt'uno con le altre opere di pittura, di pastelli e di disegni, aspetti fondamentali della multiforme personalità dell'artista, la cui varietà di temi è, a detta di Susan Sontag, eroica.