Da Degas a Picasso
Skira
Pavia, Scuderie del Castello Visconteo, March 21 - July 19, 2015.
Edited by Bartolena S.
Milano, 2015; paperback, 70 col. ill., col. plates, cm 24,5x28.
(Cataloghi).
series: Cataloghi
ISBN: 88-572-2844-4 - EAN13: 9788857228440
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.63 kg
Questo volume offre una preziosa occasione per conoscere la storia e le collezioni di un museo sorprendente: la Johannesburg Art Gallery, nata dal sogno di una donna fuori del comune, Lady Florence Phillips. Agli inizi del Novecento, aiutata da Sir Hugh Lane, Lady Phillips raccoglie il primo nucleo di opere, trova i finanziamenti per la costruzione della sede del museo e si prodiga perché la galleria abbia anche una finalità sociale e didattica e rappresenti un'opportunità di crescita culturale per tutta la popolazione, oltre che un fattore di prestigio per l'alta società sudafricana. Oggi la Johannesburg Art Gallery possiede un patrimonio tutto da scoprire, che spazia dai capolavori dell'Ottocento britannico e francese a opere di importanti artisti africani, assai poco noti al pubblico europeo.
Pubblicato in occasione della mostra a Pavia, il volume presenta oltre sessanta opere, tra oli, acquerelli e grafiche, di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo - da Degas a Picasso, da Corot aWarhol, da Bacon a van Gogh, da Gauguin a Lichtenstein e molti altri - in un vero e proprio viaggio nella storia dell'arte dall'Europa agli Stati Uniti fino al Sudafrica, attraverso momenti storici, luoghi e linguaggi diversi.
Il volume, che rappresenta un'occasione forse unica per ammirare i capolavori di uno dei più importanti musei d'arte del continente africano, comprende i saggi di Simona Bartolena (Un museo nato da un sogno) e Antoinette Murdoch (La Johannesburg Art Gallery in Italia), oltre al catalogo delle opere.