Antonio Ligabue. Catalogo ragionato. Vol. 1: I dipinti
Skira
Edited by Negri S.
Italian and English Text.
Milano, 2017; bound in a case, pp. 544, 920 b/w and col. ill., cm 24x28.
(Archivi dell'Arte Moderna).
series: Archivi dell'Arte Moderna
ISBN: 88-572-3648-X - EAN13: 9788857236483
Subject: Comics,Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.65 kg
L'opera si compone di due volumi: il primo è dedicato all'intera produzione pittorica dell'artista, il secondo (in uscita nel 2018) prenderà in esame i disegni, le sculture e le incisioni.
Questo primo volume rappresenta una ricognizione sistematica e funzionale della vita e dell'opera di Ligabue basata sull'esame e sulla catalogazione di circa 700 dipinti e incentrata su episodi e fatti che Sergio Negri ha vissuto accanto all'artista.
Di Antonio Ligabue (1899-1965) è ormai nota la triste odissea esistenziale che segnò profondamente il suo lavoro.
Espulso dalla Svizzera per la sua vita turbolenta, Antonio Ligabue giunge nell'agosto 1919 a Gualtieri; l'impatto con il nuovo ambiente si rivela da subito triste e doloroso. I primi dipinti di Ligabue (nei quali traspare il suo grande interesse per i musei di scienze naturali e per gli animali in genere) risalgono alla fine degli anni Venti; sono gli anni in cui Ligabue incontra a Gualtieri Marino Mazzacurati. La difficile e tormentata vita di Ligabue, segnata da ostilità e incomprensioni, e da ricoveri all'Istituto Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia e al Ricovero di mendicità di Gualtieri, è tutta dedicata, fino alla morte, alla pittura e alla scultura, nonostante le diffuse derisioni e i mancati riconoscimenti.