Goya. Album C
Skira
Edited by Rodríquez M.
Con un testo di José Manuel Matilla Rodríguez.
1.000 esemplari numerati.
Milano, 2099; paperback in a case, pp. 256, cm 16,5x22,5.
ISBN: 88-572-4249-8 - EAN13: 9788857242491
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.93 kg
L'Album C è un esempio della complessità del lavoro di Goya; realizzato in un arco cronologico compreso tra gli anni della Guerra d'Indipendenza e quelli successivi della repressione Fernandina, la sua tematica è influenzata in molteplici aspetti da quel momento storico (1808-1820).
L'opera viene ora riprodotta in fac-simile in versione integrale e pubblicata in edizione limitata di sole 1.000 copie numerate a mano con tecnica calligrafica, divenendo così un prezioso oggetto unico per il collezionista appassionato.
L'Album C copre una vasta gamma di argomenti che vanno da aspetti della vita quotidiana (con la presenza di numerosi mendicanti), a visioni oniriche del mondo della notte; un gruppo molto ampio di fogli è composto da disegni di condannati dall'Inquisizione e scene di crudeltà nelle prigioni. Un altro gruppo degno di nota riguarda la critica delle abitudini degli ordini monastici e la rappresentazione della vita dei frati, secolarizzata dopo i decreti di disimpegno delle autorità francesi.
Si tratta dell'album numericamente più importante e l'unico che è arrivato a noi quasi intatto, senza smembramenti o vendite successive, quindi è quasi interamente conservato al Museo del Prado, proveniente dal Museo della Trinità. Dei 126 disegni conosciuti, 120 sono al Museo del Prado, uno nella Biblioteca Nazionale di Madrid (C 56), uno al British Museum di Londra (C 88), due nella Hispanic Society of America di New York (C 71 e C 128) e altri due in una raccolta privata newyorchese (C 11 e C 78). A corredo del fac-simile dell'album dei disegni, viene pubblicato un volumetto che contiene il testo critico di José Manuel Matilla Rodríguez (storico dell'arte e direttore del Dipartimento Disegni e Stampe del Museo Nacional del Prado) e le didascalie delle opere; i testi sono pubblicati in spagnolo, inglese, francese, italiano e tedesco.
Pubblicati in occasione della mostra di disegni di Goya al Prado, entrambe i libri, sia quello dei disegni sia quello di accompagnamento, sono riuniti in un astuccio in simil pelle di alta qualità.