La mia piccola cucina
Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.
cover price: € 29.90
|
Books included in the offer:
La mia piccola cucina
Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.
FREE (cover price: € 29.90)
Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero
Translation by Destro P. and Tosi L.
Milano, 2014; clothbound, pp. 224, ill., cm 25x29.
(Gli Illustrati).
FREE (cover price: € 35.00)
Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra
Edited by Pizzoni F.
Milano, 2016; bound, pp. 279, ill., cm 24,5x24,5.
FREE (cover price: € 35.00)
Arturo Martini. I capolavori
Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.
FREE (cover price: € 33.00)
Da Hokusai ai manga
Skira
Torino, Promotrice delle Belle Arti, November 26, 2022 - May 28, 2023.
Edited by Linetti P.
Milano, 2022; hardback, pp. 208, 180 col. ill., cm 22x28.
(Cataloghi).
series: Cataloghi
ISBN: 88-572-4864-X - EAN13: 9788857248646
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Places: Out of Europe
Extra: Oriental Art and Culture
Languages:
Weight: 0.65 kg
Tuttavia questo termine non è un neologismo e nel suo significato si cela la secolare tradizione di una delle più nobili forme artistiche giapponesi, che affonda le proprie radici nei raffinatissimi emaki e nelle xilografie, di cui gli artisti del Sol Levante sono indiscussi maestri.
Il primo a utilizzare il termina "manga" (letteralmente "immagine divertente", "immagine fatta senza scopi seri") per una pubblicazione fu il genio della xilografia giapponese Katsushika Hokusai per la sua collana di quattordici volumi (di cui uno postumo); pur in assenza di testo narrativo, l'opera ebbe un tale successo che fu costantemente ristampata dalla sua prima edizione nel 1815, sino a oggi.
Pubblicato a corredo della mostra torinese, il volume ripercorre le origini del manga dai primordi nel XII secolo, sino alla loro canonizzazione con Hokusai, per approdare ai più conosciuti manga contemporanei, suddivisi in due generi principali (shonen per maschi e shojo per femmine) e in diverse categorie (comico, horror, avventuroso, sportivo e sentimentale). Attraverso una ricca selezione opere d'arte viene illustrato come caratteristiche considerate innovative nell'ambito dei fumetti siano in realtà frutto di una lunga tradizione. Il volume ha due fini e due destinatari principali: il primo per attuali fruitori del manga ed è mirato a risalire alla fonte del fumetto giapponese sino al XV secolo; il secondo si muove nella direzione opposta: ossia accompagnare gli storici e gli appassionati d'arte nella progressiva evoluzione dei dipinti giapponesi.