Hokusai
Skira
Milano, 2023; hardback, pp. 96, 85 col. ill., cm 15x22.
(Arte Primitiva Orientale).
series: Arte Primitiva Orientale
ISBN: 88-572-4988-3 - EAN13: 9788857249889
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Out of Europe
Extra: Oriental Art and Culture
Languages:
Weight: 0.65 kg
Nato nel 1760, divenne un autore produttivo e poliedrico anche nell'arte della xilografia, dove, oltre alle stampe policrome, è famoso per i tanti libri illustrati che realizzò con stili diversi. Le sue composizioni innovative e l'originale uso dei colori hanno potentemente influenzato non solo gli artisti giapponesi, ma anche quelli occidentali.
In occasione della grande esposizione torinese dedicata al Giappone, viene eccezionalmente pubblicata la ristampa anastatica della celebre trilogia dei Libri dei guerrieri di Hokusai, pubblicata nel 1836 e formata dal Libro illustrato dell'avanguardia guerriera in Giappone e in Cina (Wakan Ehon Sakigake), Le staffe di Musashi (Ehon Musashi Abumi) e il Libro illustrato delle glorie del Giappone e della Cina (Ehon Wakan no Homare).
I tre libri costituiscono una vera e propria trilogia per immagini realizzata da Hokusai, ormai anziano. Forse proprio per dar spazio alla genialità del maestro, a differenza di altri testi simili in uso in Giappone che erano principalmente romanzi illustrati, i libri presentano pochissimo testo, in alcuni casi solo il semplice nome del personaggio raffigurato. I guerrieri celebri delle diverse epoche sono rappresentati in modo molto plastico, rendendone la forza e il movimento attraverso linee molto nette e una grande attenzione ai dettagli, creando scene di potente realismo da cui traspare l'umanità dei soggetti.