Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée de l'Orangerie e dal Musée d'Orsay
Skira
Milano, Palazzo Reale, March 19 - June 30, 2024.
Edited by S. Zuffi and Girardeau C.
Milano, 2024; hardback, pp. 220, 130 col. ill., cm 22x28.
English edition 88-572-5226.
ISBN: 88-572-5160-8 - EAN13: 9788857251608
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Extra: Impressionism/Expressionism
Languages:
Weight: 0.83 kg
A partire dagli anni sessanta dell'Ottocento, a Parigi, i due artisti stringono un'amicizia duratura, basata sulla grande ammirazione reciproca e tra gli anni ottanta e gli anni novanta fanno insieme diversi soggiorni nel Sud della Francia: paesaggi, nature morte, ritratti del loro entourage fino alle grandi bagnanti costituiscono campi di sperimentazione comune per i due pittori.
L'osservazione del modello e della natura, unita all'aspirazione di liberare un'essenza senza tempo del soggetto permette loro di incarnare una nuova forma di modernità classica.
Pubblicato in occasione della mostra a Palazzo Reale, il volume presenta una cinquantina di capolavori dei due pittori provenienti dalle collezioni del Musée de l'Orangerie di Parigi (riunite dal mercante d'arte Paul Guillaume e da sua moglie Domenica) e dal Musée d'Orsay, affiancati da tre dipinti moderni di Picasso e Kees Van Dongen appartenenti al Musée dell'Orangerie. Il volume è introdotto da un confronto tra alcune opere dei due maestri sui soggetti più caratteristici della loro produzione artistica (nature morte, paesaggi, ritratti, nudi). Organizzato cronologicamente in modo da cogliere l'evoluzione stilistica di entrambi gli artisti, Cézanne e Renoir presenta una ricca selezione di capolavori e un focus sulla collezione del famoso mercante d'arte parigino Paul Guillaume. L'ultima sezione permette infine di misurare l'impatto determinante che Cézanne e Renoir hanno avuto sulla moderna generazione di pittori all'inizio del XX secolo.