Dynis. Orizzonte degli eventi. Gate of Heaven
Skira
Edited by Bolzoni L. and Verzotti G.
Milano, 2099; paperback, pp. 96.
(Cataloghi arte contemporanea).
series: Cataloghi arte contemporanea
ISBN: 88-572-5198-5 - EAN13: 9788857251981
Subject: DigitalArt,Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Photography,Sculpture
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0 kg
Attraversare la nostra soglia - superare i nostri limiti - ogni giorno è un rischio, una sfida verso noi stessi; ed ecco che Chiara Dynys ripropone la metafora del senso del passaggio attraverso l'immagine di un grande portale, simbolicamente costituito dalle luci delle piste di atterraggio gialle e rosse degli aeroporti.
Sette porte di vetro di Murano fuso, dal titolo Giuseppe's Doors, completano l'esposizione e simboleggiano, con colori diversi e attraverso la magica opalescenza del vetro illuminato, le porte di accesso alla città di Milano.
Con acuta analisi Giorgio Verzotti evidenzia «un'affinità tra la lucidità analitica non ottimista del sociologo francese Marc Augé e l'atteggiamento dell'artista italiana, salvo che per un particolare. L'arte non è consolatoria, ma può essere salvifica per quella promesse de bonheur che sempre mantiene.
La promessa di Chiara Dynys nega l'omologazione, le sue sculture si distinguono l'una dall'altra per i colori, tutti diversi, enfatizzati dai fasci di luce che li colpiscono direttamente nello spazio buio, sottolineando anche la trasparenza del vetro e la reazione diversa di ciascun colore alla luce».