Obey. L'arte di Shepard Fairey
Skira
Milano, 2099; paperback, pp. 224, ill.
(Cataloghi arte contemporanea).
ISBN: 88-572-5281-7 - EAN13: 9788857252810
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Magazines,Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.44 kg
Il volume è suddiviso in cinque sezioni che rispecchiano le tematiche affrontate dall'artista e sono iconiche della sua produzione; tematiche di interesse pubblico e sociale che riguardano l'ambiente, i diritti civili, la pace, la politica e la musica.
Politica, media e propaganda è dedicata alla capacità dell'artista di esplorare l'intersezione tra questi tre ambiti: celebre per la campagna Hope associata alla presidenza di Barack Obama, Obey ha elevato l'arte di strada a un potente mezzo di espressione politica globale. La sua iconica campagna di sticker Obey ha trasformato gli spazi urbani in una piattaforma per la critica sociale e politica, incitando gli spettatori a riflettere sul potere dei media e della propaganda nella società moderna. Pace affronta un tema attuale e fortemente sentito in questo momento che l'artista ha sempre affrontato nei suoi 35 anni di carriera.
Secondo OBEY solo aprendo gli occhi e confrontandoci con la realtà dei fatti possiamo cercare di salvaguardare il nostro pianeta e con esso la nostra sopravvivenza. È questo il tema sella sezione Ambiente, un tema che riguarda tutti; grazie alla bellezza del gesto artistico e alla viralità delle immagini il messaggio può raggiungere un grande numero di persone, dando il via a un cambiamento attivo. In Diritti umani viene indagato come l'artista affronta il tema della giustizia, dei diritti e dell'uguaglianza di genere. Coloro che sono disposti ad ascoltare la propria coscienza, guardare negli occhi i loro simili e difendere ciò che è giusto danno un esempio importante e possono influenzare le persone affinché trattino gli altri come vorrebbero essere trattati. L'ultima sezione è infine dedicata alla Musica che fornisce un ottimo modello democratico ed è una grande fonte di ispirazione.