Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere
Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.
cover price: € 240.00
|
Books included in the offer:
Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere
Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.
FREE (cover price: € 240.00)
Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere
Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 576, 862 b/w ill., 117 col. plates, cm 25x34.
(Varia).
FREE (cover price: € 250.00)
Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere
Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 608, b/w ill., 125 col. ill., 125 col. plates, cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).
FREE (cover price: € 250.00)
Coming of age
Skira
Edited by Agee W. C. and Faxon S. C.
Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, 28 giugno - 12 ottobre 2008.
Milano, 2008; paperback, pp. 136, 7 b/w ill., 78 col. ill., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
series: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-096-0 - EAN13: 9788861300965
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.928 kg
Coming of Age inizia con Albert Bierstadt, Frederick Church e i paesaggi della Hudson River School che incarnano il nuovo nazionalismo dell'America di metà Ottocento. I loro successori, i luministi americani rappresentati qui da Jasper Cropsey e Fitz H. Lane, permeano di luce radiosa e di chiarezza cristallina le loro raffigurazioni degli scenari naturali, mentre i tonalisti contemporanei influenzati dalla scuola di Barbizon, come George Inness, tentano di catturare l'ethos americano privilegiando nei loro paesaggi il dato emozionale e atmosferico. Sul finire dell'Ottocento Winslow Homer, Thomas Eakins ed Eastman Johnson ritraggono soggetti locali visti attraverso la lente del realismo. Childe Hassam e Maurice Prendergast trasferiscono l'estetica impressionista nel contesto americano, mentre espatriati come John Singer Sargent e James McNeil Whistler si stabiliscono nelle capitali artistiche europee. A New York, alla svolta del secolo, i pittori della Ashcan School fissano sulla tela il crudo realismo del paesaggio urbano nel quale saranno di casa i protagonisti americani del modernismo Alfred Stieglitz, Man Ray e Marsden Hartley. Negli anni trenta del Novecento Josef Albers, formatosi in Europa, introduce una generazione di pittori americani a nuove teorie del colore e dello spazio, preparando il terreno alla svolta radicale dell'espressionismo astratto. Negli anni cinquanta l'arte americana ha ormai raggiunto la maggiore età e gli artisti statunitensi detengono saldamente una posizione di avanguardia nel panorama artistico internazionale.