L'età della speranza
Skira
Milano, 2007; paperback, 70 b/w ill., cm 24x28.
(Fotografia).
series: Fotografia
ISBN: 88-6130-222-X - EAN13: 9788861302228
Subject: Collections,Photography
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Milan
Languages:
Weight: 0.93 kg
"Il dopoguerra è dopo, ma soprattutto è prima. Prima del boom, della ricostruzione non solo edilizia e architettonica, che vide il restauro di numerosi edifici storici colpiti dalle bombe, come il Teatro alla Scala. È, soprattutto, ricostruzione culturale, economica, artistica, commerciale, industriale. Insomma, la ricostruzione "morale" di una città che, come una Fenice, rinasce dalle sue ceneri. La Milano che conosciamo oggi è una città che ha attraversato quel momento di crisi, una crisi breve, subito rimpiazzata dal "rimboccarsi le maniche" e dalla filosofia del "fare" che tanto la caratterizzano oggi e che le hanno permesso di diventare, o meglio, di ritornare a essere una città centrale in fatto di commercio, finanza, industria culturale e - più recentemente - comunicazione, design, moda e terziario avanzato.
Negli anni cinquanta Milano costituisce, insieme a Torino e Genova, uno dei vertici del triangolo industriale che fa da volano al boom economico dell'Italia. Milano è però una città che si differenzia per la composizione del proprio tessuto industriale, che risulta più vario e meno "focalizzato". Ne deriva una maggiore indipendenza e forse libertà d'azione, che si riflette fino ai giorni nostri, in cui la nostra città tocca l'eccellenza in vari campi, non ultimo, in quello dei servizi, che concorre a farne una città "nodo globale".
Quelli sono gli anni della nascita del Piccolo Teatro, il "teatro per tutti", della ripresa del consumo, delle grandi case editrici milanesi, dei media, dell'economia, della conoscenza, della Triennale e di quel design che la pose e la pone all'avanguardia tra le città di questo settore.
Oggetto e soggetto cinematografico, Milano è protagonista dell'immaginario dell'epoca con la rappresentazione di uno dei fenomeni più caratterizzanti del secolo, cioè l'immigrazione delle grandi masse che hanno contribuito alla ripresa economica della città e di tutto il Paese."