Il disegno tra visione e progetto
Skira
Roma, Galleria Oredaria, January 18 - March 30, 2007.
Edited by Pratesi L.
Italian and English Text.
Milano, 2007; paperback, pp. 88, ill., tavv., cm 24x28.
(Oredaria).
series: Oredaria
ISBN: 88-6130-314-5 - EAN13: 9788861303140
Subject: Collections,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Painting,Sculpture
Period: 1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.6 kg
Diciotto artisti chiariscono il loro personale concetto di "disegno" non solo attraverso le opere ma anche con una breve intervista. Spiegano il significato del disegno nell'economia generale del loro lavoro e l'importanza dello stesso nell'arte italiana dagli anni sessanta ad oggi e cercano di far capire quando si tratta dell'immagine di una visione e quando invece è l'elaborazione di un progetto.
Dalla presentazione di Ludovico Pratesi:
"Il disegno è la dimora dell'immagine" (Giulio Paolini).
"Il disegno fissa il primo punto, deborda nell'appunto" (Gilberto Zorio).
"L'immagine porta in sé come qualità il desiderio della soluzione del disegno" (Ettore Spalletti).
"Il disegno è qualcosa di fondamentale per l'arte, altrettanto che un quadro, una scultura, un'architettura o uno spartito musicale" (Fabio Mauri).
"Il disegno è il cattivo sogno di Dioniso" (Domenico Bianchi).
"Il disegno è il passo del tempo" (Enzo Cucchi).
"Disegno come fantasia ludica ironica per immaginare l'improbabile" (Luigi Ontani).
"Il disegno ha a che vedere con il fantasma dell'opera" (Alfredo Pirri).