1956-2006. 50 anni di Corte Costituzionale: le immagini, le idee
Skira
Roma, Complesso del Vittoriano, April 19 - June 24, 2006.
Edited by Boragina P. and Marcenaro G.
Da un'idea di Fernanda Contri.
Milano, 2006; paperback, pp. 160, b/w ill., 58 col. plates, cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
series: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-7624-774-2 - EAN13: 9788876247743
Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays,Maps, Documents, Old and Rare Books,Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Rome
Languages:
Weight: 0.93 kg
I valori e i principi costituzionali - la cui tutela costituisce la ragion d'essere della Corte - rappresentano la parte più preziosa e vitale del patrimonio ideale della nazione, punto di arrivo di una Storia millenaria che vede, finalmente, nei cittadini d'Italia i soli e veri protagonisti della nazione.
La nostra Costituzione è infatti viva e attuale, proprio perché incarna principi universali di educazione alla libertà e alla democrazia e perché in essa gli italiani si riconoscono ogni giorno.
Il volume, catalogo dell'esposizione al Vittoriano, intende guidare in maniera dinamica e originale il lettore alla conoscenza dei principi costituzionali attraverso opere d'arte che ne interpretano in varie maniere e in epoche diverse, i principi fondamentali.
Opere di grande pregio artistico e di indubbia valenza morale che incarnano ideali universali di vivere civile e democratico, dal genio creativo di Michelangelo alla cifra stilistica del Bronzino, attraverso le pennellate del Pontormo e le più moderne interpretazioni di Casorati, Campigli, Morbelli, ma anche opere suggestive di Panini, Guardi e Boccioni, provenienti da numerosi musei e gallerie di tutta Italia, che generosamente hanno collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa.
Il volume comprende un'introduzione di Piero Boragina e Giuseppe Marcenaro (Più che una mostra una sfida...) ed è suddiviso in dieci sezioni ("Lavoro"; "Ambiente, cultura, paesaggio. Scuola"; "Famiglia"; "Uguaglianza. Associazionismo e libertà di associazione"; "Autonomie locali"; "Ripudio della guerra"; "Giustizia e petizioni"; "Diritto internazionale"; "Salute e assistenza"; "Iniziativa privata. Risparmio"), ciascuna introdotta dai saggi di Leopoldo Elia, Enzo Cheli, Francesco Paolo Casavola, Carlo Mezzanotte, Valerio Onida, Gustavo Zagrebewski, GiulianoVassalli, Giovanni Conso, Cesare Mirabelli e Francesco Guizzi, dedicati nello specifico ai singoli articoli della Costituzione .