art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Nowheremen

Skira

Cortenuova-Bergamo, ACCIAIERIE artecontemporanea, February 23 - June 24, 2007.
Milano, 2007; paperback, pp. 120, 60 b/w and col. ill., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).

series: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-7624-842-0 - EAN13: 9788876248429

Subject: Collections,Painting,Sculpture

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.78 kg


In questo catalogo, realizzato in occasione della singolare mostra allestita presso le Acciaierie di Cortenuova (Bg) che va a chiudere il trittico Estetica dei non-luoghi.
Il programma è cominciato nella primavera del 2006 con la preview Hic sunt leones presentava un'installazione composta da diversi video in cui alcune personalità del mondo culturale raccontavano varie non-mappe di territori inesistenti, nate dalla fantasia e dal mito di Atlantide alle Terre di mezzo di Tolkien.
Il secondo punto del progetto si è attuato lo scorso autunno con la mostra Voi (non) siete qui: la visione dei non-luoghi attraverso i grandi artisti del Novecento da Boccioni a De Chirico, da Carra' a Breton a Paul Klee, fino ai grandi nomi dell'arte contemporanea quali Pomodoro, Parmigiani, Pistoletto, Boetti, Fabro.
Nowheremen è l'ultima tappa di questo percorso. Una mostra sulle non-persone, abitanti immaginari dei non-luoghi descritti in precedenza. Anche questa volta il racconto è affidato ai grandi nomi dell'arte contemporanea dai manichini di De Chirico alle non-persone di Magritte, fino alle silhouette senza fisiognomica di Folon. Non mancheranno sequenze di film con personaggi non-personaggi come Metropolis di Fritz Lang.
Il titolo di questa mostra è un calco esplicito della nota canzone scritta da John Lennon e Paul McCartney nel 1965 come lato B della più famosa Girl. Si tratta appunto di Nowhere Man volta però al plurale. I riferimenti sono chiari: i due leader dei Beatles, infatti, composero il brano con intenzionali riferimenti all'avanguardia culturale contemporanea. Il pezzo, nato come secondario, ebbe un successo superiore al previsto.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 23.75
€ 25.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci