art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista

Skira

Rovereto, MART, May 27 - September 17, 2006.
Londra, Estorick Collection of Modern Italian Art, October 4 - December 17, 2006.
Edited by Gasparotto A. and Tagliapietra F.
Russian Text.
Milano, 2006; paperback, pp. 224, b/w ill., 100 col. plates, cm 24,5x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).

series: Arte Moderna. Cataloghi

ISBN: 88-7624-856-0 - EAN13: 9788876248566

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period

Places: Europe

Extra: Futurism and Avant-Gardes

Languages:  russian text  

Weight: 1.12 kg


Prodotta con The Estorick Collection di Londra, la mostra vuole studiare il rapporto con l'arte e la musica di Luigi Russolo, il primo e più geniale compositore di musica futurista. Dalle idee espresse nel "Manifesto dei rumori" del 1913, nacquero le sperimentazioni di spettacolari macchine sonore, chiamate gli "intonarumori", con cui realizzò concerti e performance.

Gli intonarumori, le tele, le incisioni e il materiale d'archivio del geniale artista futurista. Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista è prodotta dal Mart e dalla Estorick Collection di Londra. Conferenza stampa alle 12 del 26 maggio al Mart di Rovereto.

"Scegliendo, dominando e coordinando i rumori, noi abbiamo già in parte raggiunta quella nuova voluttà insospettata [...]: L'Arte dei rumori".
Luigi Russolo - Lettera-manifesto "L'Arte dei rumori" - Lacerba, 1913

Fu il primo e più geniale compositore di musica futurista, ma anche costruttore di strumenti, firmatario del Manifesto dei pittori futuristi, incisore, esoterista, studioso di filosofia orientale.

Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista, in esposizione al Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dal 27 maggio al 17 settembre 2006, è la prima grande mostra antologica su Russolo, una delle personalità più originali del Futurismo, di cui è stato uno dei teorici e fondatori.

L'esposizione è un'occasione per ripercorrere tutta la vicenda artistica di Luigi Russolo. Degli "intonarumori", gli apparecchi da lui inventati per "intonare e regolare armonicamente e ritmicamente" i rumori, saranno esposte delle ricostruzioni con le quali il pubblico potrà interagire. In mostra anche il complesso della sua produzione incisoria, e un nucleo di suoi dipinti futuristi e prefuturisti, accanto alle opere degli artisti a lui più vicini: Gaetano Previati, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Romolo Romani e Ugo Piatti.

La mostra è prodotta con la Estorick Collection of Italian Art di Londra, nella cui sede sarà esposta dal 4 ottobre al 17 dicembre. Luigi Russolo. Vita e opere di un futurista è stata costruita grazie ai numerosi documenti appartenenti all'archivio di Russolo, che sono custoditi nell'Archivio del '900 del Mart. Partendo da questo materiale, i curatori hanno ripercorso tutte le tappe creative dell'artista, suddividendo l'esposizione in sei sezioni: i rapporti con i pittori lombardi simbolisti e divisionisti, l'attività incisoria e pittorica dal pre-futurismo al futurismo, l'attività musicale, la produzione pittorica post-futurista, il periodo parigino e spagnolo, il ritorno in Lombardia.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci