art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il valore sociale aggiunto delle associazioni di volontariato

Società Editrice Il Ponte Vecchio

Edited by Berti P., D'Ignoti R. and Pozzi D.
Cesena, 2009; bound, pp. 64, cm 17x24.
(Insieme. Banca Dati sul Volontariato. 21).

series: Insieme. Banca Dati sul Volontariato

ISBN: 88-8312-903-2 - EAN13: 9788883129032

Languages:  italian text  

Weight: 0.14 kg


Il primo rapporto sull'economia sociale del CNEL (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) e dell'Istat (Istituto italiano statistica) hanno fotografato, nell'autunno del 2008, la realtà del terzo settore in Italia. Si tratta di una galassia composta da associazioni di volontariato, di promozione sociale, da cooperative sociali, da organizzazioni non governative e altro ancora. Negli ultimi decenni ha acquistato un peso e una rilevanza notevole, se pensiamo che tutte queste realtà insieme impiegano circa 4 milioni di persone che si prendono cura di quasi 7 milioni di concittadini in stato di bisogno; per la maggior parte malati e traumatizzati, poi a seguire alcuni disagi specifici, anziani non autosufficienti, minori e immigrati. Il dato straordinario e su cui riflettere è che, su 4 milioni di persone coinvolte, oltre 3 milioni sono volontari, che agiscono per aiutare il prossimo gratuitamente. Una parte di questo "popolo" afferisce ad associazioni di volontariato, una galassia di più di 20 mila organizzazioni a livello nazionale e più di 400 nella sola provincia di Forlì-Cesena.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 7.60
€ 8.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci