Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.
FREE (cover price: € 80.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini
Faenza, 2006; paperback, pp. 193, 22 b/w ill., 98 col. plates, cm 17x24.
FREE (cover price: € 25.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico
Faenza, 2007; paperback, pp. 368, b/w and col. ill., tavv., cm 17x24.
FREE (cover price: € 40.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato
Faenza, 2009; paperback, pp. 296, 225 b/w and col. ill., 225 b/w and col. plates, cm 17x24.
FREE (cover price: € 30.00)
Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini
Edited by Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; paperback, pp. 199, b/w ill., b/w plates, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 25.00)
Il Cinquecento. Parte Prima
Faenza, 2015; paperback, pp. 332, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).
FREE (cover price: € 40.00)
Ianua Sancti Ioannis. La porta bronzea di Ilario Fioravanti
Stilgraf
Edited by Amaducci W. and Mengozzi M.
Cesena, 2023; hardback, pp. 237, col. ill., col. plates, cm 22x31.
EAN13: 9791280150356
Subject: Religious Architecture/Art,Sculpture
Languages:
Weight: 0 kg
Ho conosciuto Fioravanti attraverso un uomo, uno scrittore, uno studioso e critico darte, un intellettuale di cui mi fidavo, Giovanni Testori, una delle nostre maggiori personalità del secolo scorso. Fu lui ad avvicinarsi a me, in maniera anche inattesa, accompagnando i miei esordi professionali di storico e critico, ormai cinquantanni fa, con unattenzione e una generosità fuori dal comune, da chioccia che voleva svezzare un pulcino di buone speranze, cosa di cui ancora gli sono grato. [ ] Sono andato così a visitare Fioravanti nel suo studio: il fatto che fosse coetaneo di mio padre me lo faceva sentire familiare prima ancora di conoscerlo [ ] Lho trovato intento a modellare blocchi di creta per ottenerne delle figure che, seppure di soggetto religioso, mi sembravano presentare fattezze caricaturali. [ ]
Larte non è vedere ha detto Fioravanti fare una cosa comè, ma il gesto di fare vedere unoperazione più profonda. Nellarte, nella mia arte, ci deve essere unattrazione. Fare scultura, così come realizzare unopera darte, non è proporre la realtà fotografica, ma è invece reinventarla.
E Fioravanti reinventa, propone nuove visioni, suscita altre emozioni, ma senza mai dimenticare il punto da cui tutto parte.