Strategie di internazionalizzazione
Strumenti per la Didattica di Egea
Edited by Demattè C., Marafioti E. and Perretti F.
Milano, 2008; paperback, pp. X-226, cm 17x24.
(I Manuali).
series: I Manuali
ISBN: 88-238-2090-1
- EAN13: 9788823820906
Languages:
Weight: 0.44 kg
Nel contesto competitivo attuale le imprese sono costrette a confrontarsi costantemente con forze che spingono sia nella direzione esterna di una crescita internazionale, sia nella direzione interna di una espansione ripiegata entro i confini nazionali. La crescita internazionale non rappresenta necessariamente la direzione obbligatoria per tutte le imprese e per tutti i settori. Comprendere e decidere quali forze assecondare e quali contrastare rappresenta però un passaggio obbligato e cruciale per tutte le imprese, pena il rischio di essere trascinate in posizioni di marginalità o di declino. L'analisi di queste forze, osservate dalla prospettiva delle imprese e dei singoli anelli della catena del valore delle aziende, rappresenta l'obiettivo principale del libro. La nuova edizione del libro, ampliata rispetto alla precedente, approfondisce alcune questioni centrali che si trovano ad affrontare le imprese che decidono di internazionalizzarsi: la valutazione dell'attrattività di un mercato internazionale, la gestione delle partnership e delle acquisizioni internazionali e i problemi etici da fronteggiare in un contesto internazionale.