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Rapporto Oasi 2021. Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano

Strumenti per la Didattica di Egea

Milano, 2022; paperback, pp. 780, cm 17x24.
(Cergas. Centro ric. gest. assist. sanit.).

series: Cergas. Centro ric. gest. assist. sanit

ISBN: 88-238-5182-3 - EAN13: 9788823851825

Languages:  italian text  

Weight: 1.29 kg


Con OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano), il CERGAS si conferma punto di riferimento per l'analisi dei cambiamenti in corso nel sistema sanitario italiano, specialmente in un momento storico vivacizzato dai consistenti investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Allo stesso tempo, mira a creare una piattaforma nella quale mondo accademico e operatori del SSN possono essere nel contempo promotori e fruitori di nuova conoscenza. A partire dal 2000, l'attività di ricerca di OASI è stata sistematicamente raccolta in una serie di Rapporti Annuali. Il Rapporto 2021: presenta l'assetto complessivo del SSN (profili istituzionali, struttura, attività, spesa, esiti) e del settore sanitario italiano, inquadrandolo anche in ottica comparativa internazionale. Sono inclusi approfondimenti sui consumi privati di salute, sugli erogatori privati accreditati e sul sistema sociosanitario e sociale; approfondisce questioni di governance del sistema sanitario e le dinamiche evolutive delle reti di offerta. Tra queste, le modalità di gestione della crisi sanitaria tra livello nazionale, centrale e locale, la configurazione dell'offerta ospedaliera e delle principali specialità medico- chirurgiche nella fase immediatamente precedente e durante la pandemia, le principali sfide per un efficace sviluppo delle reti cliniche e dei dipartimenti di prevenzione; affronta il tema dell'innovazione nei modelli di servizio dell'assistenza territoriale, sviluppando gli assi portanti individuati dal PNRR: i possibili modelli di transitional care e il ruolo delle COT, le configurazioni potenziali delle Case della Salute, una caratterizzazione degli Ospedali di Comunità tra passato, presente e futuro, la gestione del cambiamento indotto dal rafforzamento della telemedicina; si focalizza su alcune funzioni strategiche aziendali, approfondendo le politiche di reclutamento e gestione del personale del SSN assunto durante la fase emergenziale e le soluzioni adottate per la gestione dei tempi di attesa; parallelamente, traccia le priorità d'intervento auspicabili nella gestione degli acquisti sanitari e nelle strategie di valorizzazione del patrimonio immobiliare delle aziende. Prefazione di Elio Borgonovi e Aleksandra Torbica.

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