Politica del turismo e destination management. Nuove sfide e strategie per le regioni dell'area alpina
Touring Club Italiano
Milano, 2006; paperback, pp. 136, cm 17x24.
(Touring University Press).
series: Touring University Press
ISBN: 88-365-2964-X
- EAN13: 9788836529643
Languages:
Weight: 0.36 kg
L'economia turistica alpina è alla ricerca di modelli di gestione efficaci e innovativi, adatti a incrementare il potenziale di sviluppo e competitività dell'area e delle sue destinazioni. Per le regioni montane, affrontare le sfide imposte da un mercato globalizzato, aspramente concorrenziale e con forti spinte alla deregolamentazione, è un obiettivo che richiede nuovi strumenti e strategie: politiche di rete e cooperazione, pianificazione razionale e sinergica, orientamento ai risultati, alla qualità e all'efficienza. Destination management e destination marketing sono le risorse su cui puntare. Quali compiti attendono il management e il marketing delle destinazioni alpine? Quali interventi di politica turistica sono necessari? Come integrare azione e visione strategica? Il volume vuole rispondere a questi interrogativi, proponendo esperienze e riflessioni su caratteristiche, criticità ed evoluzione del turismo nelle regioni alpine.