art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Embocia la parola (Gioco da tavolo in dialetto bresciano).

Tozzuolo

Perugia, 2016; cm 26,5x13.

ISBN: 88-95229-46-0 - EAN13: 9788895229461

Languages:  italian text  

Weight: 0.56 kg


Ogni confezione contiene: 1 tabellone da cm. 50,0 x 50,0 2 mazzi di 100 carte cadauno f.to cm. 9,50 x 6,00 2 pedine dal diametro di cm 3,00 Ogni confezione contiene un piccolo glossario delle 400 parole in dialetto bresciano usate nel gioco Istruzioni per il gioco Ogni confezione è incelofanata singolarmente.



Si gioca in due squadre; ogni squadra ha un caposquadra (speaker) che cambia ad ogni partita. Ogni squadra ha a disposizione 1 minuto di tempo per ogni frazione di gioco. Il gioco consiste nel far indovinare, da parte dello speaker alla propria squadra, la parola in dialetto bresciano riportata per prima sulla carta (ogni carta è divisa in due colori.
ogni squadra sceglie il proprio colore). In ogni carta vengono riportati anche altri termini e parole (alcune in italiano e altre in dialetto) che non possono essere usate dallo speaker il quale non può neanche usare la traduzione in italiano dei termini bresciani vietati mentre è consentito il viceversa. Lo speaker non può fare né gesti, né mimi, ne produrre suoni. Si possono invece adoperare i contrari e scomporre e ricomporre le parole. Per ogni parola indovinata la squadra fa un passo in avanti. Se la squadra indovina entro il termine dei 60 secondi lo speaker procede a far indovinare un'altra parola. Se lo speaker infrange le regole la squadra fa fare un passo indietro alla propria pedina. Quando la pedina di una squadra capita su una delle due caselle contraddistinte dalla cartina della Lombardia al turno successivo giocherà con la carta del "Buon Vicinato". In questo caso la parola da indovinare è il posto o la località indicata nella carta. Quando la pedina capita sulla casella "dell'assedio di Brescia" contraddistinta dall'immagine che rappresenta l'apparizione dei due santi, al giro successivo, le squadre cercano di indovinare la parola sconosciuta attraverso i suggerimenti dello speaker. Vince la squadra che arriva per prima al traguardo finale. Queste sono solo alcune regole del gioco.
Spiegazioni dettagliate sono allegate alle confezione.

Le novità rispetto alle edizioni del 2015 sono: - aumento delle carte: da due mazzi composti da 89 carte ciascuno a 100 carte cadauno;
- l'aggiunta di un glossario delle 400 parole in dialetto bresciano usate nel gioco;
- le pedine sono state sostituite rispetto a quelle dell'edizione 2015 da semplici cartoncini a pedine in PVC dal formato: diametro cm. 2,5 x 1,5 cm.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci