Arte Fiera 2004. Bologna. Fiera internazionale d'arte contemporanea. International exhibition of contemporary art
Umberto Allemandi
Bologna, Fiera internazionale d'arte contemporanea, January 22 - January 26, 2004.
Italian and English Text.
Torino, 2003; paperback, pp. 516, b/w and col. ill., cm 15,5x23.
(Varia).
series: Varia
ISBN: 88-422-1232-6 - EAN13: 9788842212324
Subject: Collectables (Antiquities, Rarities and Oddities),Essays (Art or Architecture),Painting,Sculpture
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Europe,Out of Europe
Languages:
Weight: 1.1 kg
Giunta alla ventottesima edizione, la manifestazione propone - a un pubblico ogni anno più qualificato e numeroso (oltre 38.000 visitatori nel 2003) - le più interessanti proposte della creatività artistica internazionale.
Il panorama artistico di ARTE FIERA 2004, che si svilupperà su 30.000 metri quadrati di superficie espositiva, offrirà le più qualificate proposte dell'arte moderna e contemporanea di artisti già noti e giovani emergenti sulla scena artistica.
Sculture, opere pittoriche, installazioni, video e fotografia, ogni media artistico troverà ospitalità ad ARTE FIERA, evento che riesce a far coesistere ambiti culturali e dinamici contesti di mercato; un osservatorio privilegiato capace di focalizzare l'attenzione ai nuovi linguaggi, facendo convivere armoniosamente le diverse forme espressive dell'arte moderna e contemporanea del nostro secolo.
Le metropoli dell'arte A partire dall'edizione 2003, ARTE FIERA si è proposta di focalizzare l'attenzione alle grandi metropoli dell'arte internazionale; Berlino è stata la prima protagonista, l'edizione 2004 metterà sotto i riflettori l'identità culturale di una delle città più multiculturali e multietniche al mondo: Londra.
Il progetto offrirà una prospettiva sulla diversità e la pluralità della scena artistica londinese, oggi quanto mai ricca di fermenti culturali.
L'iniziativa si articolerà nella partecipazione di importanti gallerie londinesi e nella Mostra Tales of the city (organizzata in collaborazione con il British Council e il Master di Creative Curating del Goldsmiths College) che proporrà una selezione di opere di giovani artisti emergenti.
The Balkans - a Crossroads to the Future Gli artisti della regione balcanica saranno al centro dell'attenzione di ARTE FIERA 2004 che offrirà, con la Mostra The Balkans - a Crossroads to the Future, un'occasione di approfondimento di una delle situazioni culturalmente più dinamiche e interessanti.
Ventisei artisti emergenti, selezionati da Harald Szeemann offriranno ad ARTE FIERA 2004, un punto d'osservazione privilegiato di questa nuova realtà che si inserisce a pieno titolo fra i protagonisti della scena artistica internazionale.
Investimento in arte e defiscalizzazione, fra i temi di ARTE FIERA 2004 Quali sono in Italia le opportunità per chi vuole investire in arte? Quali le agevolazioni fiscali? Domande che richiedono risposte articolate, anche in rapporto alla complessità del quadro normativo vigente.
Per far luce sul panorama legislativo ed esaminare le potenzialità offerte dallo strumento fiscale per lo sviluppo dell'investimento in arte nel nostro Paese, ARTE FIERA 2004 organizza il Convegno Investimento in arte e defiscalizzazione: quali opportunità, previsto nella giornata di giovedì 11 dicembre 2003 (Palazzo Mezzanotte, Congress and Training Centre - Sala Convegni, Piazza Affari 6, Milano - ore 10).
Esperti del settore, collezionisti, addetti ai lavori ed esponenti delle istituzioni affronteranno la tematica per tratteggiare i contorni di uno scenario di riferimento comune.