art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Rosso Fiorentino. Ritorno in Francia. Retour en France. Lo sposalizio della Vergine e il suo restauro. Le Mariage de la Vierge et sa restauration

Umberto Allemandi

Parigi, Ambasciata d'Italia, February 4, 2014.
Parigi, Ambasciata d'Italia, 04 - 28 febbraio 2014.
Italian and French Text.
Torino, 2014; hardback, pp. 224, b/w and col. ill., tavv., cm 24x33.

ISBN: 88-422-2301-8 - EAN13: 9788842223016

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: Florence,Rome

Extra: Impressionism/Expressionism

Languages:  french, italian text   french, italian text  

Weight: 1.56 kg


In occasione della mostra "Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della 'maniera'" che si terrà a Palazzo Strozzi da marzo a luglio 2014, è in via di ultimazione il restauro di una tavola dipinta di Rosso Fiorentino, proveniente dalla Cappella Ginori della Basilica di San Lorenzo e su cui l'Ufficio Città di Firenze della Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino esercita la tutela.
Dipinta nel 1523, la tavola raffigurante Lo Sposalizio della Vergine, fu una delle ultime opere che l'artista creò a Firenze prima di recarsi a lavorare in Francia, dove morì nel 1540. Da qui la proposta dell'Ambasciatore d'Italia in Francia, Giandomenico Magliano, di una presentazione dell'opera e del suo restauro presso la Sede diplomatica italiana a Parigi, prevista dal 4 al 28 febbraio 2014, quale occasione unica e speciale per offrire al pubblico francese, nel quadro della diplomazia culturale italiana, una delle opere più suggestive della produzione manierista fiorentina, ed al contempo valorizzare oltralpe la scienza e tecnica del restauro, di cui l'Italia si pone all'avanguardia a livello mondiale.
La Mostra presso l'Ambasciata d'Italia a Parigi, la cui valenza è stata sancita dal conferimento dell'Alto Patronato del Signor Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà ulteriormente arricchita dalla collaborazione del Musée du Louvre, il quale organizzerà in contemporanea ed in stretto raccordo con l'Ambasciata un approfondimento sui dipinti di Rosso Fiorentino custoditi nel museo parigino e sulla Scuola di Fontainebleau, promuoverà all'Auditorium del Louvre un convegno sul restauro e parteciperà alla redazione del catalogo (edito da Allemandi).

Alcune note sull'opera Il committente del dipinto, Carlo Ginori, uno dei più importanti banchieri fiorentini nonché ricchissimo mecenate, aveva da poco fatto costruire il palazzo di famiglia, ancora appartenente ai Ginori, nell'omonima strada vicina alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Il complesso tema del dipinto, studiato dallo storico dell'arte Carlo Falciani (1996), testimonia i legami fra il committente e il pittore e la loro "simpatia" per i pensieri savonaroliani. Tutto questo emerge con chiarezza oggi, alla luce del restauro condotto con professionalità e sensibilità da Maria Teresa Castellano, diretto da Monica Bietti, finanziato da Art Defender, nella propria sede toscana.
Alcune indagini diagnostiche svolte dai tecnici dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il risanamento del supporto ligneo, la tenuta del colore, la sicurezza della movimentazione logistica che si avvale dei mezzi più sofisticati messi a punto da Arterìa (sponsor tecnico), la valutazione dell'ambiente e la sua messa in sicurezza dal punto di vista climatico e dei parametri calore-umidità (messi a punto in raccordo tra Soprintendenza e Ambasciata), il progetto espositivo di Contemporanea Progetti (sponsor tecnico), hanno dato le indicazioni positive indispensabili alla sicurezza dell'operazione.
La pratica di autorizzazioni è quindi conclusa e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, attraverso i suoi organi, ha concesso il prestito dell'opera che verrà esposta nella sede dell'Ambasciata d'Italia in Francia

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci