art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Francisco Correa de Arauxo. Facultad Organica (Alcalá 1626)

Ut Orpheus Edizioni

Edited by Guy Bovet.
Bologna, 2007; bound, pp. 640.

Subject: Music

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


I pochi dati biografici disponibili ci dicono che Francisco Correa de Arauxo (o de Acevedo) nacque a Siviglia e fu battezzato probabilmente nel settembre del 1584. Fu nominato organista a El Salvador, la seconda chiesa di Siviglia, nel 1599, e ordinato sacerdote probabilmente nel 1608. Dopo diversi tentativi infruttuosi di diventare organista della Cattedrale, egli accettò l'incarico di primo organista presso la Cattedrale di Segovia, dove rimase fino alla morte, nonostante gli inviti insistenti del Capitolato di Siviglia a ritornare nella sua città per ricoprire il ruolo tanto agognato. È sepolto nella Cattedrale di Segovia.
Come per J.S. Bach, la figura di Correa è quella di un artista a cavallo tra due epoche, fra tradizione e innovazione. Dobbiamo riconoscere la grande bellezza e genialità della sua musica, che lo distingue da tutti gli altri compositori spagnoli dell'epoca, allo stesso modo di Frescobaldi in Italia, Grigny in Francia e Bach in Germania.
La Facultad Organica fu pubblicata nel 1626. La presente edizione Urtext, a cura di Guy Bovet, si basa sulla copia conservata alla Bibliothèque Royale di Bruxelles; per alcuni passaggi dubbi si sono consultate le due copie della Biblioteca Nacional di Madrid.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci