art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Intrapresa, sussidiarietà e sviluppo

Vanni Scheiwiller

Edited by Marseguerra G. and Quadrio Curzio A.
Milano, 2007; paperback, pp. 205, cm 14,5x21,5.
(Fondaz. «Centesimus Annus. Pro Pontefice». 3).
(Fondaz. «centesimus Annus-Pro Pontefice». 3).

series: Fondaz. «Centesimus Annus. Pro Pontefice»

ISBN: 88-7644-539-0 - EAN13: 9788876445392

Languages:  italian text  

Weight: 0.395 kg


Secondo la dottrina sociale cattolica lo spirito di intrapresa, vale a dire la libera e responsabile iniziativa in campo economico, deve godere di un ampio spazio di realizzazione poiché, anche in campo imprenditoriale, la dimensione creativa è un elemento essenziale dell'agire umano. Questa impostazione trova una interpretazione nei fatti nelle innumerevoli piccole imprese che costituiscono il nucleo del sistema produttivo soprattutto italiano ma anche di altri Paesi europei. Oggi le dinamiche del mercato globale impongono una riflessione su come si possa favorire lo sviluppo di queste realtà imprenditoriali. A questo riguardo, la sussidiartela potrà essere l'elemento chiave per favorire e accelerare un nuovo ciclo di crescita dell'economia italiana del XXI secolo. Per conseguire i tre fondamentali obiettivi della crescita dimensionale delle imprese, di una loro maggiore internazionalizzazione, e di un forte sviluppo dell'attività di ricerca e innovazione, occorrono nuove energie e soprattutto nuovi soggetti intermedi che siano espressione della Società e della Comunità. E quindi della sussidiarietà orizzontale. Sono queste solo alcune delle tematiche affrontate nei lavori raccolti in questo volume che riporta, con minimi aggiustamenti e revisioni, i contributi presentati e dibattuti in una serie di Conferenze e nel Convegno annuale organizzati a Milano dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, nel periodo giugno - novembre 2005.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci