art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Values and rules for a new model of development

Vanni Scheiwiller

Edited by Marseguerra G. and Quadrio Curzio A.
Milano, 2010; paperback, pp. 159, cm 14,5x21,5.
(Fondaz. «Centesimus Annus. Pro Pontefice». 6).
(Fondaz. «centesimus Annus-Pro Pontefice». 6).

series: Fondaz. «Centesimus Annus. Pro Pontefice»

ISBN: 88-7644-637-0 - EAN13: 9788876446375

Languages:  italian text  

Weight: 0.254 kg


La gravissima crisi economico-finanziaria che nel biennio 2008-2009 ha colpito i Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo ha mostrato in modo evidente come lo straordinario cambiamento avvenuto negli ultimi decenni nelle economie emergenti abbia profondamente modificato la natura delle relazioni economiche tra i Paesi ricchi e il resto del mondo. È ormai evidente come sia da ripensare un paradigma di crescita che, pur non essendo l'unico in atto, è stato certamente dominante negli ultimi venti anni. Un paradigma che si è basato sull'idea che il mercato sappia sempre auto-regolarsi e che l'individualismo spinto sia una necessità per il progresso laddove i soccombenti meritano d'essere tali non avendo avuto successo. Sono queste solo alcune delle tematiche affrontate nei saggi raccolti in questo volume che riporta, con minimi aggiustamenti e revisioni, i contributi presentati e dibattuti nel Convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice svoltosi nella Città del Vaticano il giorno 12 giugno 2009. I diversi contributi esaminano, sotto il profilo economico, politico e sociale, tenendo anche conto delle prospettive culturali, le caratteristiche di un modello di sviluppo che sia basato sulle categorie della sussidiarietà e della solidarietà, che sappia garantire con la crescita economica anche lo sviluppo che "non deve essere inteso in un modo esclusivamente economico, ma in senso integralmente umano"

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci