art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ostrakon. La memoria dei tempi. Bellezza, costume, cultura, moda

Verso l'Arte Edizioni

Torino, Museo Egizio, September 25 - November 15, 2003.
Opere di Enrico Colombotto Rosso, Camillo Francia, Riccardo Licata e Giovanni Bonardi.
Cerrina, 2003; paperback, pp. 96, b/w and col. ill., cm 20,5x20,5.

Subject: Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1960- Contemporary Period

Places: No Place

Extra: Ancient Egypt

Languages:  italian text  

Weight: 0.34 kg


La mostra, curata da Giovanna Barbero, che è anche autrice del lungo saggio in catalogo edito da Verso l'Arte, è composta da un centinaio di opere, terrecotte, ottoni, dipinti e un arazzo; ogni artista ha trattato un tema dei quattro proposti.

Enrico Colombotto Rosso si è cimentato con la "Bellezza", vocabolo di difficile accezione e di valore soggettivo, che l'artista intende come "verità" senza ipocrisie dell'animo umano con tutte le sue gioie e le sue ansie e nel rapporto con la società.
Camillo Francia ha sviluppato il tema del "Costume" e con la sua creatività ha messo in risalto le deformazioni degli atteggiamenti umani, molti dei quali connaturali all'uomo e comuni nelle diverse epoche, specialmente i sogni di potere e di gloria.
Riccardo Licata ha tracciato un panorama sulla "Cultura", con la proposizione di immagini secondo il suo consueto linguaggio segnico-simbolico-cromatico, nelle quali si perpetua un invisibile quanto saldo filo che unisce le culture di tutti i tempi.
Giovanni Bonardi si è dedicato al tema della "Moda" che ha svolto con uno stile di personale nuovo classicismo ed ha evidenziato le ambizioni e le vanità comuni all'uomo di sempre, espresse con la cura del proprio corpo e del proprio aspetto. La mostra resterà aperta fino al 15 novembre e rientra nel progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale dei Beni Archeologici; progetto volto, appunto, ad unire le culture antiche con la contemporaneità.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci