Stemperando 2003. Enrico Colombotto Rosso, Camillo Francia, Riccardo Licata e Franco Troiani
Verso l'Arte Edizioni
Spoleto, Galleria Civica d'Arte Moderna, June 28 - August 15, 2003.
Cerrina, 2003; paperback, pp. 94, col. ill., cm 20,5x20,5.
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1960- Contemporary Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 0.33 kg
Ogni artista ha espresso la propria arte e la propria passione per il materiale in maniera personale e le opere propongono un risultato entusiasmante.
Enrico Colombotto Rosso ha usato esclusivamente colori a tempera, tutti su toni azzurri e neri, ed ha tracciato una "Metamorfosi" che può essere letta in due sensi: dal forme all'informe o viceversa, coerente con il suo carattere espressionistico-surreale.
Anche Camillo Francia ha realizzato le sue dodici opere con colori a tempera, per la sua poetica visitazione della natura e dei paesaggi; i colori infuocati, vespertini, si riverberano sulla superficie accogliente di questa carta che se li "beve" e li trattiene, restituendo alla vista immagini di maggiore intensità e brillantezza.
Riccardo Licata ha espresso la sua passione sia con una pittura complessa ed elaborata e sia con una sorta di "ritorno" ad un vecchio amore: la tempera all'uovo, che su questa carta acquista ulteriori proprietà espressive e capacità comunicative. Gli stessi titoli delle opere hanno recuperato dal passato la sintesi delle emozioni nelle sigle dei colori predominanti di ogni opera.
Carlo Re ha unito il disegno alla tempera per attribuire maggiore incisività alle proprietà della carta usata che, malgrado l'irregolarità della superficie, consente uno scorrimento dolce e deciso del segno. Il suo tema è il bambino, protagonista della società che col suo canto e il suo pianto ci parla degli aspetti positivi e di quelli negativi che contraddistinguono il nostro tempo.
Le tempere di Franco Troiani evidenziano l'aspetto docile, ma resistente, del materiale; in esse lo scorrere del tempo è meno inesorabile che nella realtà, anzi, ne propone tutte le bellezze dell'evoluzione e dell'involuzione stagionale. Nelle sue dodici opere trascorre un anno: ogni opera un mese con i suoi colori e le sue forme che ne caratterizzano il tempo e il clima.