art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

cover price: € 240.00

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Total price: € 240.00 € 740.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.

FREE (cover price: € 240.00)

Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 576, 862 b/w ill., 117 col. plates, cm 25x34.
(Varia).

FREE (cover price: € 250.00)

Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 608, b/w ill., 125 col. ill., 125 col. plates, cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).

FREE (cover price: € 250.00)

Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere

chiudi

Il carteggio Canova-Quatremère de Quincy (1785-1822)

Vianello Libri

Edited by G. Pavanello.
Ponzano Veneto, 2005; paperback, pp. 356, cm 17x24.

series: Quaderni del centro di studi canoviani

ISBN: 88-7200-176-5 - EAN13: 9788872001769

Subject: Essays (Art or Architecture),Maps, Documents, Old and Rare Books,Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.62 kg


Il Carteggio documenta i rapporti di amicizia intercorsi tra l'illustre accademico di Francia, Quatremère de Quincy e Antonio Canova. Tra il teorico e lo scultore si stabilì un'intesa culturale, fin dal 1781, destinata a durare tutta la vita. Per il Quatremère, Canova incarnava l'ideale dell'artista, lucido studioso dell'estetica classica, appassionato di archeologia, tutto dedito all'arte, impassibile di fronte alle rivoluzioni politiche, disinteressato per la ricchezza, ritenuta solo un mezzo per favorire l'attività creativa. A Quatremère, Canova sottoponeva i progetti delle proprie opere e da lui aspettava, con umiltà ma senza rinunciare alla propria autonomia artistica, un consiglio o un giudizio. Lo stesso Quatremère, grande cultore delle opere greche e romane, indicò a Canova il metodo dell' "esecuzione sublime" nel procedere dal bozzetto al marmo finito, passando attraverso il modello in gesso, secondo l'insegnamento della tradizione classica. Nella città eterna, Canova trascorreva gran parte del suo tempo a studiare quello che l'accademico francese Quatremère definiva il "museo di Roma", fatto di "statue, di colossi, di templi, di terme, di circhi, di anfiteatri, di archi di trionfo, di tombe, di stucchi, di affreschi, di bassorilievi". Il volume viene presentato dal curatore del testo e dell'edizione anastatica, prof. Giuseppe Pavanello, Direttore del Centro Studi Canoviani.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci