Percezione, corporeità e apprendimento in didattica e in riabilitazione
Vita e Pensiero
Edited by Cairo M. T.
Milano, 2012; paperback, pp. XXXII-270, ill., cm 15x21.
(Strumenti/Pedagogia e sc. ed. /Contributi).
series: Strumenti/Pedagogia e sc. ed. /Contributi
ISBN: 88-343-2169-3
- EAN13: 9788834321690
Languages:
Weight: 0.38 kg
Lo scopo di questo libro, rivolto a genitori, educatori e insegnanti, è riproporre l'attualità di alcune metodologie di recupero e sostegno che hanno caratterizzato la storia della riabilitazione (metodo Terzi, Frostig, Doman-Delacato) individuandone gli elementi di applicabilità sia in campo terapeutico sia in educazione e didattica. Attraverso questa analisi, il testo approfondisce la complessa relazione esistente fra sviluppo percettivo-motorio e apprendimento nel bambino con disabilità e difficoltà in età scolare. In tale prospettiva è affrontato il tema della crescita e della maturazione psicomotoria, condizionate dal patrimonio genetico, ma anche influenzate in modo significativo dall'ambiente (famiglia, scuola, mass-media...) e dalle esperienze di movimento che un bambino può fare (educazione motoria, gioco spontaneo, sport, terapia...).